Welcome visitor you can log in or create an account

Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/hraqtzfs/public_html/templates/gk_instyle/lib/framework/helper.layout.php on line 164

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/hraqtzfs/public_html/libraries/cms/application/site.php on line 250
Un invito all’avventura, attraverso un continente vasto, ricco, magico e misterioso. L’Africa Nera che riempie i sogni di tanti ragazzi e i ricordi di tanti adulti che ne emigrano, in cerca di fortuna. Un lungo viaggio, un itinerario attraverso un percorso immaginario nello spazio, nel tempo, ma anche nel mito…
Read more...
Vi sono studiosi che trovano strano che si parli di architettura africana in epoca pre-coloniale.Possiamo invece trovare le radici di una tradizione estremamente ricca e varia nei modi e nelle forme dell’abitare, che si coniuga con la plurale tradizione simbolica e magica della cultura africana. Questa tradizione ha prodotto i…
Read more...
La civiltà africana è stata definita la “civiltà della parola”: proprio questa scarsità di fonti stabili per la storiografia (di fonti in generale, di fonti scritte in particolare, tanto più se si considerano le fonti elaborate dagli africani stessi) ha da sempre determinato una grande difficoltà a ricostruire la storia…
Read more...
Riferimenti all’Africa subsahariana, agli africani e alla loro diaspora affollano la vita e l’opera di Pier Paolo Pasolini, mescolando i piani dell’annotazione antropologica e dell’elaborazione letteraria. Le rappresentazioni dell’Africa e di tutto il Panmeridione nascono dall’attenzione di Pasolini verso il mondo contadino e dialettale italiano. Fondamentale in lui è la…
Read more...
Un libro sconvolgente. Aguzzini e vittime dell'apartheid testimoniano alla Commissione per la verità e la riconciliazione del Sud Africa. Un percorso di riconciliazione senza precedenti: per la prima volta nella storia, un paese ha saputo piegarsi all'ascolto dei vinti e ha rifiutato la vendetta proponendo un difficile percorso di riconciliazione.…
Read more...
Al di là del genere. Modellare i corpi nel Sud Africa urbano è un viaggio tra gli esclusi dal sistema dicotomico di genere, tra gli emarginati dalla categorizzazione scientifica: le persone transessuali e intersessuate. Esse, con la loro sola esistenza, mettono in dubbio la dicotomia e spalancano le porte a…
Read more...
Gli autori di questo libro affrontano in modo nuovo il nodo di una memoria coloniale italiana spesso rimossa e ancora poco esplorata. Prima di tutto, lavorando al recupero di una fonte trascurata come quella che giace, nascosta e destinata all’oblio, nelle case dei privati: una memoria soprattutto fotografica. Poi, credendo…
Read more...
“Sul ring non c’è scampo, né tempo per le prove. E non ci sono nemmeno le controfigure per le scene pericolose. Bisogna andare incontro al pericolo. Tutti i pugni fanno male e rovinano, anche quelli di un picchiatore di seconda categoria. Ma il ring è onesto, assegna verdetti, dà risposte.…
Read more...
L’Africa Orientale Tedesca fu lo scenario di uno dei più interessanti quanto meno conosciuti capitoli della Grande Guerra. Protagonista indiscusso di questo scacchiere fu Paul von Lettow-Vorbeck, comandante in capo delle forze armate tedesche nella regione, un uomo di eccezionali capacità militari e detentore di un significativo primato nella Prima…
Read more...

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook