Welcome visitor you can log in or create an account

Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/hraqtzfs/public_html/templates/gk_instyle/lib/framework/helper.layout.php on line 164

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/hraqtzfs/public_html/libraries/cms/application/site.php on line 250
L’impero nel cassetto. L’Italia coloniale tra album privati e archivi pubblici
Pages: 204
ISBN: 978-88-5751-199-3
Date de parition: 2014
Prix : € 20

P. Bertella Farnetti; A. Mignemi; A. Triulzi (ed.)

L’impero nel cassetto. L’Italia coloniale tra album privati e archivi pubblici

Gli autori di questo libro affrontano in modo nuovo il nodo di una memoria coloniale italiana spesso rimossa e ancora poco esplorata. Prima di tutto, lavorando al recupero di una fonte trascurata come quella che giace, nascosta e destinata all’oblio, nelle case dei privati: una memoria soprattutto fotografica. Poi, credendo che sia arrivato il momento di andare oltre le storie nazionali per analizzare un passato comune fra aggressori e aggrediti. Un passato che può e forse deve essere affrontato insieme, come dimostrano i saggi, qui pubblicati, degli storici dell’Università di Addis Abeba. Infine, proponendo che le tracce mnemoniche del passato coloniale, pubbliche e private, siano “restituite e condivise” attraverso la digitalizzazione che permette di creare copie conformi agli originali. Con l’obiettivo di costruire uno spazio fisico e/o virtuale dove la memoria coloniale sia a disposizione di tutti.

Paolo Bertella Farnetti insegna storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia. Per i nostri tipi ha pubblicato Sognando l’Impero. Modena – Addis Abeba (1935-1941), 2007.  

Adolfo Mignemi coordina il gruppo di lavoro sulle fonti fotografiche dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e della rete degli Istituti storici territoriali collegati.  

Alessandro Triulzi è docente di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Napoli “L’Orientale”, è presidente dell’Archivio delle memorie migranti di Roma.

Log in or create an account

fb iconLog in with Facebook